Allarme perimetrale: come funziona?

La nostra casa è il luogo in cui ci sentiamo più al riparo e sicuri. Purtroppo le notizie giornaliere dei media ci informano che c’è un aumento importante di furti nelle abitazioni e nelle aziende e pertanto contrariamente a quanto suddetto iniziamo a sentirci non al sicuro proprio all’interno dei nostri ambienti privati.

Cosa fare quindi? Restare impassibili è impensabile, così l’immediata soluzione è quella di affidarci a dei sistemi di antifurto e antiscasso. Ma quale scegliere? Qual è il sistema più consono alle nostre esigenze? In questo articolo parleremo dell’allarme perimetrale, cos’è e come funziona. Forse è ciò che state cercando e che fa al vostro caso.

Cos’è e a cosa serve

Un impianto di antifurto perimetrale ha l’obiettivo di salvaguardare il perimetro di una proprietà (che si tratti di un edificio, un’azienda o un giardino) ed è composto da sensori, di solito a raggi infrarossi, applicati su dei supporti fissi. I sensori circoscrivono il perimetro mettendolo in sicurezza e azionandosi al passaggio dei ladri e degli scassinatori. Il fine primario dell’ antifurto perimetrale è quello di avvertire ed evitare l’intrusione di malintenzionati all’interno di uno spazio privato.

L’antifurto perimetrale è usualmente impiegato per la protezione di grandi strutture (come ad esempio magazzini, strutture scolastiche, aziende), ma può essere utilizzato in qualunque tipologia di perimetro. Grazie ai sensori, l’antifurto perimetrale allerta dell’imminente pericolo sia i padroni di casa che, nel caso, la Centrale Operativa, la quale manda un allert immediato alle guardie giurate che potranno intervenire tempestivamente.

Badate bene che proteggere un perimetro, specialmente di grandi dimensioni, richiede uno studio delle peculiarità dell’area, per poterne localizzare sia i punti più deboli che quelli di forza. L’analisi preventiva realizzata da un esperto consentirà di scegliere, in base ai risultati ottenuti, la risoluzione più appropriata al nostro tipo di ambiente.

I vantaggi

L’antifurto perimetrale custodisce la tua casa da intrusioni sgradite grazie a delle speciali caratteristiche:

  • Funziona continuamente, che tu sia a casa o no. Sarete fuori per una lunga vacanza? No problem: sarà sufficiente attivarlo e la protezione è garantita H24.
  • Utilizza la tecnologia dei raggi a infrarossi creando un muro invisibile agli occhi dello scassinatore.
  • È adoperabile in wireless: così facendo l’antifurto perimetrale agisce senza nessun filo e si mette in contatto alla centralina in doppia frequenza.
  • È senza limiti dimensionali di utilizzo: funziona sia per i grandi spazi che per quelli più piccoli magari esterni alla nostra casa.
  • Anche se un ladro riuscisse ad entrare nella proprietà e a rompere i sensori piuttosto che la centralina, grazie al suo sistema protettivo interno, l’antifurto continuerebbe a funzionare
  • In caso di cali di tensione, manomissione dei fili di corrente o blackout l’antifurto, che è dotato di batteria, non interromperebbe la sua azione.
  • In caso di presenza di animali domestici in casa, l’antifurto può essere attivato anche solo parzialmente. Se, ad esempio, si ha il bisogno di far uscire il cane in giardino, sarà possibile disattivare l’antifurto perimetrale solo per quella determinata zona, mantenendolo in funzione, ad esempio, sui balconi. Per di più, i sensori più tecnologicamente all’avanguardia sono capaci di riconoscere il passaggio di un animale o addirittura di una persona, mettendosi in funzione quindi solo quando effettivamente ce n’è bisogno.

Contattaci subito per assicurare la tua abitazione o per richiedere maggiori informazioni!

LASCIA UN COMMENTO

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto